Un punto di bonus per il 1° XV a Biella

La prima trasferta del campionato frutta purtroppo alla Rugby Parma soltanto un punto di bonus difensivo al termine di un incontro dai due volti, con un primo tempo decisamente di marca gialloverde e una ripresa che, soprattutto nei minuti finali, ha fatto sperare in una conclusione diversa.

Molte le assenze per infortunio che costringono il duo Gutierrez-Larini a schierare una formazione rimaneggiata e di emergenza. Gli Orsi del Biella sono bravi ad approfittare delle smagliature della difesa e si portano in vantaggio al termine del primo tempo. Anche la sfortuna gioca un ruolo importante: al 5′, un calcio da lunga distanza di Quagliotti si stampa sulla traversa, sul rimbalzo la palla carambola su Rosi ed esce dalla linea di palla morta; al 22′ Quagliotti manca di misura un piazzato. Due minuti più tardi è Biella a passare in vantaggio con un piazzato. La segnatura pesante a favore dei padroni di casa è dietro l’angolo: una touche sbagliata dai gialloverdi all’interno dei 22 con la palla che rimbalza fuori dai 15 metri viene raccolta e depositata tre i pali con la difesa gialloblu presa in controtempo.

Nel secondo tempo, gli Orsi si portano sul 13 a zero con un piazzato, ma la Rugby Parma sembra aver preso le misure alla mischia avversaria e riesce ad imbastire delle buone giocate. All’11’ arriva la meritata meta parmigiana, con Larini che lancia Basso sull’ala; Quagliotti trasforma. E ancora Quagliotti, al 22′, piazza il calcio del pareggio, ma 4 minuti più tardi i locali segnano passando attraverso un reparto difensivo piuttosto “svagato”. Gli ultimi assalti gialloblu costringono il Biella a ridosso della propria linea di meta. Ma l’ultima touche in attacco viene lanciata storta e l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Pur rammaricato per la sconfitta, coach Gutierrez si è detto comunque contento della squadra: “Il campionato è appena iniziato, il lavoro che possiamo fare è tanto e abbiamo il tempo per farlo. I margini di miglioramento sono davvero ampi”. “Sapevo che gli Orsi sarebbero stati avversari tosti e aggressivi – ha dichiarato Larini a fine match – Hanno fatto ottimi placcaggi e sono stati molto precisi. E di solito, chi è più preciso e più aggressivo, vince”.

Resta comunque la soddisfazione di essere l’unica squadra della giornata che, pur avendo perso, ha incassato un punto di bonus difensivo.

SCARICA I RISULTATI DELLA GIORNATA E  LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Punteggio: 18-13
Arbitro: Signor Pastore

RUGBY PARMA: Zanichelli, Basso (26′ st Patti), Rosi, Faraj (33′ st Kadid), Vecchi, Quagliotti, Larini, Uriati, Cavazzini, Loreti, (18′ st Ferrari), Esposito (18′ st Appiani), Pulli, Bersani, Bertolini (18′ st Giampellegrini), De Rosa; a disposizione: Vella, Ghinelli

BIELLA RUGBY CLUB: Maia; Ongarello, Grosso, Hogg, Braga; Musso C., Ghitalla; Bertone, Musso F. (cap.), Pellanda; Chtaibi (20’ st Pizzanelli), Falco, Panigoni, Romeo, Vaglio Moien. A disposizione: Zamolo, Zilioli, Eftimie, Blotto, Sciarretta T., Sciarretta S.

MARCATORI:
1° T:
 24′ cp Biella, 36′ mt Biella tr, 37′ cp Quagliotti
2° T: 2′ cp Biella, 21′ mt Basso tr Quagliotti, 31′ cp Quagliotti,  26′ mt Biella nt

Cartellini: 13′ pt giallo Larini, 11′ st giallo Biella, 13′ st giallo Zanichelli

 

FOTO DI ALBERTO BASI

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

UNDER 16: La Rugby Parma si prende la rivincita
27 Marzo 2024
3° MEMORIAL LEONARDO MUSSINI: ringraziamenti e foto
27 Marzo 2024
PRIMO XV: giornata negativa per la Rugby Parma
25 Marzo 2024
3° MEMORIAL “LEONARDO MUSSINI”: partiamo dalle classifiche
25 Marzo 2024
I risultati del weekend
25 Marzo 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *