PRIMO XV: 5 punti e 1° posto in classifica

La vittoria della Molino Grassi Rugby Parma sulla Union Viterbo vale la testa della classifica.  I gialloblu, grazie ai 5 punti conquistati in questo incontro e alla contemporanea sconfitta del Bologna 1928, superano quest’ultima e si piazzano in solitaria al primo posto a 17 punti. Alla compagine laziale va reso il merito di esser rimasta in partita per oltre un tempo.

Partenza lanciata dei ragazzi di Leaega e Bot che si installano stabilmente nella metà campo laziale e sbloccano il risultato con un piazzato di Rebecchi, autore di un ottimo 100% al piede. Il pareggio tentato dai locali subito dopo, sembra più un incidente di percorso che un campanello d’allarme. Al 10′ Palma va a segno al termine di una maul che conclude una bella azione alla mano sulla sinistra. Al  22′ Pascu batte rapidamente un calcio di punizione sui 10 metri d’attacco,  scarica a Colla che sfonda l’ultima linea di difesa e segna. I viterbesi sembrano reagire, soprattutto con la mischia che comincia a contrastare in modo sempre più convinto quella gialloblu. L ‘effetto immediato è che la palla rimane per molto tempo in mano ai padroni di casa e il baricentro del gioco si sposta pericolosamente dalle parti della linea di meta parmigiana. Al 38’ i neroverdi di casa segnano meritatamente sfruttando un buco nella difesa lasciato dalle guardie attorno al raggruppamento.  Il parziale termina sul 7 a 17.

Al 4′ Viterbo prova ad accorciare ancora, ma il calcio non centra i pali. Al 10′ uno scontro di gioco toglie dal campo l’ottima apertura di casa; i neroverdi sembrano risentirne e i gialloblu colpiscono di rimessa con un contrattacco finalizzato da Rebecchi che prima centra i pali al 14′, poi segna al 22′.  Gli avversari sbandano vistosamente e i gialloblu affondano ancora segnando prima con Manganiello sulla destra, quindi con Fofana al termine di una serie di attacchi arrembante arginata a fatica dalla difesa locale.

Ecco come coach Leaega ha commentato l’incontro:

Ci siamo preparati bene per questa partita con la consapevolezza che le trasferte sono sempre difficili. Infatti il primo tempo è andato come ci aspettavamo con il Viterbo grintoso e aggressivo. Noi siamo partiti abbastanza bene con la palla in mano mettendo in difficoltà l’avversario nei primi 10 minuti. Abbiamo costruito varie occasioni in attacco in cui siamo arrivati vicino alla linea di meta, senza però raccogliere nulla, merito della squadra avversaria pronta a difendere la propria casa. La loro mischia era più pesante e ci ha messo sotto pressione; anche nei punti d’incontro erano molto aggressivi per cui non è stato facile applicare il nostro piano di gioco. I ragazzi comunque non hanno mollato e, dopo aver insistito, sono riusciti a trovare spazio nella difesa. Il primo tempo si è chiuso sul 7-17, con la partita quindi ancora aperta.

Anche all’inizio del secondo tempo Viterbo si è reso pericoloso ma non ha trovato buchi nella nostra difesa. Poi, noi abbiamo  alzato il ritmo e abbiamo cominciato a giocare con più precisione. I ragazzi hanno trovato fiducia in loro stessi e si sono divertiti a correre con la palla in mano. Abbiamo segnato delle belle mete create da un attacco preciso e sostegno sempre presente. Nonostante la stanchezza, verso fine partita avevamo ancora voglia di segnare. La nostra superiorità nel secondo tempo ci ha dato conferma che la squadra è in crescita e migliora sempre di più partita dopo partita.

RUGBY PARMA: Fofana, Rossi (8′ st Gasparri), Russotto (v. cap.), Biancaniello, Pelagatti S. (30′ st Massera), Rebecchi, Manganiello (38′ st Iemmi), Pascu (cap.) (33′ st Cavazzini), Poli, Slawitz, Colla, Caselli, Tognolli (38′ st Jimenez), Palma, Pelagatti M. (24′ st Maccieri); a disposizione: Vignali.

UNION RUGBY VITERBO: Menghini R., Cecchetti (35′ st Ruiu), Basili, Buda, Saccà, Menghini M. (16′ st Bonucci), Menghini A. (36′ st Nichil), Santucci, Pompei, Ogumirtin (30′ st Petroni), Mariottini, Nencini (2′ st Schirripa), Raschi (Gori), Borgatti, Baiocco (20′ st Desana).

MARCATORI:

Union Rugby Viterbo vs Molino Grassi Rugby Parma: 7-41 (pt 7-17) – Arbitro: Daniele Giordano

1° T: 4′ cp Rebecchi, 10′ mt Palma tr Rebecchi, 22′ mt Colla tr Rebecchi, 38′ mt Viterbo tr
2° T: 14′ cp Rebecchi, 23′ mt Rebecchi tr Rebecchi, 32′ mt Manganiello tr Rebecchi, 37′ mt Fofana tr Rebecchi

 

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

Gli appuntamenti del weekend
19 Aprile 2024
5×1000: anche quest’anno puoi destinarlo alla Rugby Parma
19 Aprile 2024
MINIRUGBY – Under 10 e 12 al torneo di Prato
18 Aprile 2024
Emil Banca Credito Cooperativo nuovo sponsor ufficiale di Rugby Parma
18 Aprile 2024
I risultati delle giovanili gialloblù
17 Aprile 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *