L’Ortolina dell’under 8 e 10

Il Torneo Ortolina Rugby Parma è stato ancora una volta un successo di numeri e risultati. Riccardo Maria Bosi ci racconta com’è andata per le nostre UNDER 8 e UNDER 10:

Sono oltre ottocento gli atleti e migliaia gli ospiti accompagnatori, che domenica hanno colorato con le loro divise da gioco e riscaldato con il loro tifo i nostri campi e l’atmosfera in via Lago Verde, sede della nostra società, dando vita alla tredicesima edizione del “Torneo Ortolina Rugby Parma”, dedicato ai giovanissimi minirugbisti dall’under 6 all’under 12;  talmente numerose le richieste di adesione che quest’anno è stato necessario chiudere addirittura le iscrizioni in anticipo.

I numeri sono infatti da capogiro: 9 under 6, 16 under 8, 16 under 10 e 15 under 12 in rappresentanza di 14 società sportive; oltre a Rugby Parma infatti, Alessandria Rugby, Amatori Parma Rugby, Amatori Milano, CUS Ferrara Rugby, CUS Milano, Gispi Prato, Rugby Colorno, Rugby Milano, Rugby Noceto, Rugby Parco Sempione, Ruggers Tarvisium, Val D’Arda e Viadana. Un vero e proprio esercito di ben 56 squadre dunque per un totale di oltre 800 bambini.

La giornata inizia presto, di prima mattina, quando pullman ed auto provenienti da tutta Italia, popolano il nostro quartiere generale. Il cielo coperto ed il clima molto umido non lasciano presagire nulla di buono ma ciò nonostante, la voglia di essere protagonisti di un’altra splendida giornata di sport serpeggia da subito negli sguardi di tutti e getta le basi  per quella che diverrà la cronaca di un successo annunciato.

Sono due le selezioni della nostra under 8 (Rugby Parma Giallo e Rugby Parma Blu) con i nostri mitici Rocco ed Emiliano alla loro guida sapientemente affiancati dalla instancabile Lucia e, sempre due i gruppi per i fratelli maggiori della nostra under 10, condotti a loro volta dai nostri Geppo ed Andrea.

Si inizia presto dunque con il riscaldamento di muscoli ed animo in campo per compensare in fretta il clima autunnale, mentre ai lati del tappeto verde si montano i  tendoni che ospiteranno un memorabile terzo tempo;  quale miglior occasione infatti per inaugurare la mitica nuova tensostruttura, regno di Casa Rugby Parma, da cui inizia a spandersi sin dalle prime ore del mattino un gradevole profumo di salsiccia e di dolci, come sempre amorevolmente confezionati dalle tante mamme dei nostri campioncini!

Ore 9,15: Iniziano  gli scontri diretti e la battaglia si fa subito dura; le società presenti sono infatti fra le più forti d’Italia e nulla può essere lasciato al caso. Solo chi ci crede veramente fino in fondo, alla fine occuperà i tre gradini del podio. È così che azioni, placcaggi e mete come veri campioni a ripetizione, scandiscono l’intera mattinata all’interno dei perimetri delimitati dai conetti colorati, mentre sugli spalti ed a bordo capo si innalza continuo un incredibile tifo da stadio ad incitare tutti i piccoli gladiatori indistintamente.

Cadono dunque sotto gli incessanti colpi della nostra under 8 nell’ordine Noceto, Alessandria Rugby e Cus Ferrara Rugby, con ben venti mete totali messe a segno dai nostri piccoli campioni. Ferma poi la vincente cavalcata gialloblu il Gispi Prato che, per una sola meta, si aggiudica la semifinale. Non è comunque finita, si torna in campo per la finalina che vale un posto sul podio; ASR Milano il temuto avversario che affrontiamo ovviamente a testa alta e con la giusta fame di vittoria. Alla fine infatti il risultato ci premia: 3 mete a 2 per i piccoli gialloblu  che si aggiudicano il terzo posto assoluto finale.

Una sequenza di vittorie anche per la nostra under 10. Sono ben 16 in questo caso le mete totali e nessuna meta subita nei primi tre incontri. Pareggiamo infine 2-2 contro il Gispi Prato, ma per differenza mete la finale è nostra e saranno i cugini blucelesti dell’Amatori Parma Rugby i nostri avversari. La battaglia è durissima ed il match equilibratissimo; alla fine saranno i blucelesti ad aggiudicarsi il gradino più altro del podio per 5 mete a due: secondi assoluti.

Meno performanti nel risultato finale le altre due selezioni nelle rispettive under che comunque danno filo da torcere agli avversari fino alla fine.

Tutte sul podio quindi le nostre under gialloblu a coronamento di una splendida giornata di sport, sana competizione e soprattutto fraterna amicizia!

Ecco le bellissime immagini di ANDREA SICURI che documentano le premiazioni delle squadre del Torneo:

 MINIRUGBY - Stagione 2016/17 - XIII Torneo Ortolina Rugby Parma - Le premiazioni

 

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
20 Aprile 2024
Gli appuntamenti del weekend
19 Aprile 2024
5×1000: anche quest’anno puoi destinarlo alla Rugby Parma
19 Aprile 2024
MINIRUGBY – Under 10 e 12 al torneo di Prato
18 Aprile 2024
Emil Banca Credito Cooperativo nuovo sponsor ufficiale di Rugby Parma
18 Aprile 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *