PRIMO XV: vittoria col bonus

I gialloblu tornano a giocare tra le mura amiche del “Banchini” dopo quasi un mese di lontananza e ritrovano la via della vittoria contro il Vasari Rugby Arezzo, fanalino di coda della classifica. Da segnalare il rientro in campo del capitano Liviu Pascu e del “Nero” Soffredini dal primo minuto. Fuori per infortunio il vice capitano Russotto.

La partita, di fatto, si chiude al 13′ del primo tempo quando Samuele Pelagatti segna la quarta meta che garantisce il bonus offensivo, dopo il “one man show” di Giovanni Caselli che infierisce sulla difesa ospite con ben tre mete al 2′, al 6′ e all’11’, tutte trasformate da Rebecchi. Da lì in poi, la squadra si concede un po’ di rilassamento, poco disturbato dagli aretini che oltrepassano la metà campo forse una manciata di volte e senza mai impensierire la difesa parmigiana che si conferma la migliore del campionato con una media di soli 11 punti subiti a partita, contro gli oltre 17 della capolista Bologna 1928.

Durante il secondo tempo la Molino Grassi Rugby Parma non sfrutta la superiorità numerica dovuta al cartellino giallo mostrato dall’arbitro a un giocatore avversario e bisogna aspettare fino al 26′ per vedere il punteggio muoversi grazie alla meta di Maccieri trasformata da Rebecchi. Dopo essersi “mangiati” qualche meta che sembrava già fatta, i gialloblu chiudono l’incontro sul 35 a 0.

Questa vittoria vale la risalita di una posizione in classifica con la Rugby Parma che si porta al quarto posto a quota 23, a due punti di distacco dalla capolista. Il campionato, dopo un “rally” di 6 partite, si ferma in occasione dei test match della nazionale per riprendere il 4 dicembre con un tour prenatalizio molto impegnativo che vedrà il XV allenato da Leaega e Bot affrontare, in successione, Reno Bologna (seconda in classifica), Modena (terza) e Perugia (sesta, ma con una penalizzazione di 4 punti), vera castigamatti di questo campionato. Una serie di incontri impegnativi, dunque, che Pascu e compagni dovranno affrontare con la giusta concentrazione e che permetterà di capire qualcosa in più sulle reali possibilità di fare un campionato di vertice.

A fine incontro, queste le parole di Silao Leaega:

Tutto sommato direi che oggi è andata abbastanza bene. Sono soddisfatto per il punteggio. In settimana abbiamo analizzato a fondo le cose che domenica scorsa non avevano funzionato per cercare di riscattarci. Per quanto riguarda il gioco, i ragazzi oggi sono partiti molto bene e hanno rispettato il piano che avevamo concordato. Abbiamo ottenuto un buon risultato, ma ci sono ancora degli errori da correggere. Ora abbiamo tre settimane per prepararci alla prossima partita. Alla ripresa saremo una squadra migliore

Il match è stato sponsorizzato da Credem Banca.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Fofana, Gasparri (38′ st Iemmi), Pelagatti S. (34′ pt Valter), Biancaniello, Massera, Rebecchi (v. cap.), Manganiello (8′ st Rossi), Soffredini, Pascu (cap.) (30′ st Calcagno), Poli (25′ st Slawitz), Colla, Caselli, Marku (28′ st Pelagatti M.), Palma (17′ st Maccieri), Tognolli.

VASARI RUGBY AREZZO: Grotti, Aversa, D’Antonio V., Chiericoni, Bardelli, Rupi, Panarese, Cardinali, Califano, Bruni, Omizzolo, Donvito, Roselli, D’Antonio P., Giabbani; a disposizione: Rossi, Ruzzi, Accioli, Vespi, Stolzuol, Giorni, Tirabosco.RPFC vs Arezzo (Foto Sicuri)

MAN OF THE MATCH: Tommaso Rebecchi (apertura) vincitore del trofeo “Sergio Del Bono”

MARCATORI:

Molino Grassi Rugby Parma vs Vasari Rugby Arezzo: 35-0 (pt 28-0) – Arbitro: Simone Massa

1° T: 2′ mt Caselli tr Rebecchi, 6′ mt Caselli tr Rebecchi, 11′ mt Caselli tr Rebecchi, 13′ mt Pelagatti S. tr Rebecchi
2° T: 26′ mt Maccieri tr Rebecchi

Note: 14′ st cartellino giallo Arezzo

SCARICA I RISULTATI DELLA GIORNATA E  LA CLASSIFICA AGGIORNATA

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - RPFC vs Arezzo (Foto Basi)

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - RPFC vs Arezzo (Foto Sicuri)

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

UNDER 16: La Rugby Parma si prende la rivincita
27 Marzo 2024
3° MEMORIAL LEONARDO MUSSINI: ringraziamenti e foto
27 Marzo 2024
PRIMO XV: giornata negativa per la Rugby Parma
25 Marzo 2024
3° MEMORIAL “LEONARDO MUSSINI”: partiamo dalle classifiche
25 Marzo 2024
I risultati del weekend
25 Marzo 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *