corso rspp milano

Saturday 24 June 2017

UNDER 8-10: Trofeo Luigi e Cristiano Zaffanella

Com’è andata a Viadana per i nostri minicampioni dell’under 8 e dell’under 10? Ce lo racconta Riccardo Maria Bosi:

Impegnati in terra mantovana i nostri campioncini gialloblu in questa domenica di metà novembre, pronti a darsi battaglia sui campi del Rugby Viadana dove ha luogo la quattordicesima edizione del Trofeo Zaffanella, quest’anno anche in ricordo di Cristiano Zaffanella.

Ben dodici le blasonate società presenti oltre ai padroni di casa del Rugby Viadana 1970. Colorano dunque il verde manto erboso dello Stadio Comunale le divise del  Fiumicello, del Brescia JR, del Rovato e poi ancora Rugby Parma, Rugby Cremona, Scaligera Valeggio, Guastalla 2008, Rugby Modena, Rugby Noceto, Rugby del Chiese e Rugby Reggio.

Le gare hanno inizio alle ore 9.30, cui seguirà a mezzogiorno circa un ottimo terzo tempo offerto da Pomì e, per concludere, le premiazioni alle ore 14,30 con l’assegnazione dell’ambito Trofeo Errea Day che verrà assegnato alla società che avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle categorie Under 8-10 e 12.

Per i nostri gialloblu una sola selezione in campo per ciascuna categoria, in quanto l’altra parte di compagine, impegnata e vittoriosa domenica scorsa ad Asti, segna giustamente un turno di riposo.

Come sempre sapientemente guidate dal nostro mitico Emiliano “Goose” Zanichelli per quanto riguarda l’under 8 e dall’instancabile Federico “Geppo” Delpoggetto per i fratelli maggiori dell’under 10, le due “armate” si presentano puntuali sui campi di gara. La temperatura è bassa e l’aria pungente, ma i nostri piccoli campioni vengono subito preparati e riscaldati a dovere dai rispettivi preparatori, così da giungere “gasati” a dovere, al primo saluto a centro campo.

u8 a Viadana

Massimo l’impegno da parte di tutti i piccoli dell’under 8 durante l’intera mattinata di gara; non mancano, come sempre, azioni, placcaggi e mete da manuale. Alla fine, quarti di girone i più piccoli che vincono con il Rugby Reggio ma cedono il passo a Modena, Fiumicello ed Asola; combattutissimo ed emozionante infine l’ultimo incontro contro il Rugby Cremona che termina con il risultato di cinque mete a tre a favore dei grigio-rossi, ma che fa emergere una compagine gialloblu crescente giorno dopo giorno nella tecnica e nell’affiatamento di squadra; ottimo come auspicio per i futuri impegni di calendario.

u10 a Viadana

Va invece meglio per i fratelli maggiori della nostra under 10,  che vincono contro il Rugby Cremona nel primo girone ed a seguire sia contro i padroni di casa del Rugby Viadana sia contro l’Asola Rugby, chiudendo il torneo con un dignitoso settimo posto assoluto.

Alla fine un’altra bella domenica di sport, competizione ed amicizia per tutti i partecipanti.

 

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman