Monday 18 December 2017

PRIMO XV: Romagna è più forte

Una Molino Grassi Rugby Parma incerottata per le molte assenze cede l’intera posta al Romagna che mantiene l’imbattibilità casalinga stagionale. Gli avanti gialloblu non sono riusciti a contenere gli avversari né in mischia ordinata, né nelle maul, difese malamente, e nemmeno in rimessa laterale. Va da sé che le palle giocabili dai trequarti sono state veramente poche e non sempre utilizzate in modo tatticamente e tecnicamente ineccepibile. Di contro il Romagna con un gioco fatto di “pick and go” e calci di liberazione riesce a limitare il numero di palloni di qualità in mano agli avversari e a fare bottino pieno seppur senza il bonus offensivo.

Già al 2′ la mischia gialloblu concede un calcio da posizione centrale per il vantaggio romagnolo.  Al 13′ i padroni di casa marcano la prima meta con il N° 8 che si sgancia dalla mischia chiusa in avanzamento. Rebecchi viene fermato a pochi centimetri dalla meta, tenta di schiacciare l’ovale ma è troppo lontano e la palla rotola in avanti oltre la linea. Tocca così a Colla accorciare, al 21′, al termine di un’azione alla mano con 3 offload sull’asse centrale. Cinque minuti dopo è Fofana a finalizzare una sventagliata alla mano sulla sinistra con calcetto di Zanichelli a seguire. Colla viene punito con il giallo e le difficoltà per il pacchetto aumentano. Infatti, al 39′ una maul dai 5 metri non viene difesa e termina in meta per il nuovo vantaggio dei galletti di casa.

All’11’ del secondo tempo su una palla ricevuta nei 22 non viene chiamato il mark, i trequarti di casa sono lesti a rubarla e ad andare a segno. Bersani, infallibile dalla piazzola, trasforma. Sei minuti dopo tocca al Romagna giocare in inferiorità per un giallo. I gialloblu ne approfittano con Fofana che prende la linea del vantaggio e scarica al neo entrato Samuele Pelagatti che lancia all’interno per Poli per la segnatura pesante. Al 30′ il Romagna piazza di nuovo dai 10 metri per un fuorigioco togliendo così anche il bonus difensivo alla Rugby Parma. Gli ultimi attacchi, sono contenuti senza grosse difficoltà dai padroni di casa, sebbene di nuovo in 14 per un giallo al 37′, e l’incontro si chiude sul 27-17.

Oggi è stata una partita dura per i nostri ragazzi – ha commentato Silao Leaega dopo l’incontro – Subito dal calcio d’invio il Romagna ci ha messo sotto pressione con gli avanti.  Abbiamo fatto fatica a contrastare un avversario più pesante e più grosso soprattutto in mischia e in touche dove ha dominato per tutta la partita. Di conseguenza, non abbiamo avuto molti palloni di qualità per poter attaccare in maniera efficace.  Nonostante questa difficoltà, siamo comunque riusciti a costruire qualche bella azione in attacco che ci ha portato a segnare tre belle mete. Abbiamo commesso anche qualche errore di troppo in attacco con la palla in mano e nei punti d’incontro dove abbiamo fatto fatica a riciclare i nostri palloni. E’ stata una lotta oggi. La cosa positiva che portiamo via da questa partita è che i nostri ragazzi non hanno mai mollato nonostante le difficoltà. Spirito giusto per andare avanti.

La pausa per il 6 nazioni cade a proposito, per recuperare i molti infortunati e meditare sugli errori. Sarà indispensabile lavorare duramente se, alla ripresa delle “ostilità”, fra tre settimane, si vuole affrontare il derby con la giusta attitudine.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Walter (30′ st Antonante), Massera (13′ st Gasparri), Zanichelli, Rosi, (18′ st Pelagatti S.), Fofana, Rebecchi (v. cap.), Manganiello, Pascu (cap., 13′ st Cavazzini), Slawitz, Poli (26′ st D’Elia), Colla, Caselli, Maccieri (33′ pt Pelagatti M.), Palma, Tognolli (18’ st De Rosa).

ROMAGNA RFC: Bersani, Fiori, Caminati Ataei (28’ pt Monti), Donati, Medri M, Gollinucci (5’ st Soldati), Fantini (29’ st Paganelli), Scermino (20’ st sost temp Velato) Magnani P (37’ st Villani), Buzzone, Sgarzi, Lepenne (35’ st Cossu S.), Cossu E., Bassi (35’ st Saporetti).

Romagna RFC vs Molino Grassi Rugby Parma : 27-17 (pt 17-12) – Arbitro: Francesco Musso

MARCATORI:

1° T: 2′ cp Romagna, 13′ mt Romagna tr, 21’ mt Colla tr Rebecchi, 26’ mt Fofana nt, 39’ mt Romagna tr
2° T: 11′ mt Romagna tr, 18’ mt Poli nt, 30′ cp Romagna

NOTE: 33′ pt cartellino giallo Colla, 19′ st cartellino giallo Romagna, 37′ st cartellino giallo Romagna

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - Romagna vs RPFC (Foto Basi)

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman