Monday 18 December 2017

PRIMO XV: Schiacciante vittoria casalinga contro Florentia

Davanti al caloroso pubblico di casa, la Molino Grassi Rugby Parma si riscatta abbondantemente dalla brutta prestazione della partita d’andata e assesta 7 mete ad un mai domo Florentia che ha avuto il merito di non demordere fino alla fine e che ha sicuramente pagato la troppa indisciplina costata ben tre cartellini gialli.

Partono subito forte i gialloblu che vanno in meta già al 2′ con Gasparri che finalizza una bella manovra dei trequarti. Florentia non ci sta e al 10′ pareggia i conti. Il tasso di indisciplina dei toscani aumenta e frutta prima una punizione sotto ai pali che Rebecchi trasforma in scioltezza al 14′, poi una meta di punizione al 23′ e nuovamente un calcio di punizione al 28′, trasformati ancora entrambi da Rebecchi,  il tutto intervallato dal primo cartellino giallo al 20′. Una nuova bella azione dei trequarti di casa porta in meta il vice capitano Russotto. Florentia si guadagna il secondo cartellino giallo al 34′ e sullo sviluppo della punizione arriva la meta di Zanichelli nonostante un placcaggio alto che costa al 35′ un ulteriore giallo ai viola ospiti. Prima del fischio di fine della prima frazione, c’è il tempo per la marcatura di Rosi che trova il buco e va a segnare sotto ai pali.

La parità numerica viene ristabilita, ma la Rugby Parma trova ancora la via della meta con il pilone Tognolli che finalizza un’azione corale di ampio respiro. Nonostante il pesante passivo, Florentia non si dà per vinta e, complice forse un po’ di appagamento dei padroni di casa,  arriva a marcare una meta al 15′. Al 23′ Colla viene punito con un giallo per un placcaggio non chiuso, ma sono ancora i gialloblu ad andare in meta con Walter al termine di un’azione insistita sulla destra. I toscani continuano a insistere, al 30′ segnano la terza meta e tentano fino alla fine di acchiappare il punto di bonus che però viene negato loro grazie alla difesa dei padroni di casa che, seppur meno brillante rispetto al primo tempo, si dimostra comunque efficace.

Siamo partiti nel miglior modo con una bella meta nei primi minuti della partita – ha dichiarato Silao Leaega a fine incontro –  Era la partenza che cercavamo. Sono contento che nel primo tempo siamo riusciti a costruire un gioco efficace e preciso. Il nostro attacco ha messo in difficoltà l’avversario con i nostri avanti che garantivano palloni puliti per i trequarti che hanno così potuto sfruttare la superiorità numerica all’esterno. L’avanzamento era fondamentale come lo era anche la qualità dei palloni forniti dagli avanti. Questo ci ha permesso di giocare con continuità. Nel secondo tempo invece abbiamo trovato un avversario più motivato. Nei primi venti minuti siamo stati quasi sempre nei nostri ventidue,  costretti a difendere. In questa frazione abbiamo anche subito due mete. Siamo stati poco efficaci in difesa soprattutto con placcaggi sbagliati; di conseguenza ha sofferto anche il nostro attacco. Tutto sommato, sono contento per la vittoria con il bonus, inoltre  una partita vinta con cinquanta punti e sempre un segnale positivo“.

Ora tutti al lavoro per preparare la prossima giornata che vedrà Pascu e compagni far visita all’Arezzo, squadra in piena lotta per non retrocedere, che ieri ha saputo negare il bonus offensivo al Reno Bologna, guadagnandosi invece il punto di bonus difensivo.

MOLINO GRASSI RUGBY PARMA: Quagliotti, Gasparri, Russotto (v. cap., 1′ st Biancaniello), Zanichelli (5′ st Walter), Pelagatti S., Rosi (6′ st Antonante), Rebecchi (29′ st Zanichelli), Soffredini, Pascu (cap., 11′ st Busetto), Poli (11′ st D’Elia), Colla, Caselli, Marku (6′ st Maccieri), Silvestri (13′ st Pelagatti M.), Tognolli.

FLORENTIA RUGBY: Giraldi (30’ st Ferrara), Bini (11’ st Stefanini G.), Stefanini F., Bianciardi, Fasano., Valente, Bernacchioni, Zonta (30’ pt Gatta), Baggiani, Faleri, Goretti (34’ pt Borgianni), Rossi, Vicerdini, Mattei (8’ st Guidotti), Caprio (1’ st Chellini); a disposizione: LunardiRPFC vs Viterbo (Foto Andrea Sicuri)

MAN OF THE MATCH: Benedetto Tognolli (pilone) vincitore del trofeo “Fernando Barcanti”

Molino Grassi Rugby Parma vs Florentia Rugby: 51-19 (pt 41-7) – Arbitro: Filippo Vinci

MARCATORI:
1° T: 2′ mt Gasparri tr Rebecchi, 10′ mt Florentia tr, 14′ cp Rebecchi, 23′ mt tecnica tr Rebecchi, 28′ cp Rebecchi, 30′ mt Russotto tr Rebecchi. 35′ mt Zanichelli tr Rebecchi, 38′ mt Rosi tr Rebecchi
2° T: 11′ mt Tognolli nt, 15′ mt Florentia tr, 25′ mt Walter nt, 30′ mt Florentia nt

NOTE: 20′ pt cartellino giallo Florentia, 34′ pt cartellino giallo Florentia, 35′ pt cartellino giallo Florentia, 23′ st cartellino giallo Colla

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - RPFC vs Florentia (Foto Basi)

PRIMO XV - Stagione 2016/17 - RPFC vs Florentia (Foto Sicuri)

 

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman