corso rspp milano

Saturday 24 June 2017

UNDER 14: Grandissima vittoria al Memorial Amatori

Due giorni strepitosi per la nostra squadra che si è imposta nella 29ª edizione del prestigioso Memorial Amatori di Parma. I gialloblu, giocando complessivamente 95′, sono stati capaci di mettere 196 punti sul tabellino, varcando 31 volte l’area di meta e mantenendo inviolata la propria (per gli amanti della statistica, i nostri ragazzi hanno mediamente marcato una meta ogni tre minuti di gioco).

La Rugby Parma è sembrata obiettivamente di un altro livello, per padronanza dei fondamentali, intensità di gioco, soluzioni di attacco, caparbietà in difesa e prestanza fisica, sbaragliando letteralmente la concorrenza che non ha potuto fare altro che inchinarsi allo “strapotere” dei ragazzi in divisa gialloblu. Le partite di girone sono sembrate una pura formalità. C’era l’incognita di squadre mai incontrate in precedenza e, quindi, era d’obbligo essere cauti e non dare nulla per scontato. Ma fin dal primo incontro è stato chiaro il divario che separava questa squadra dagli sfidanti. Una dietro l’altra sono cadute le Province dell’Ovest, l’ASR Milano, unica selezione sembrata in grado di poter impensierire i nostri ragazzi, il Settimo Torinese e il CUS Genova.

La semifinale, giocata in tarda serata contro il Velate, è stata invece molto combattuta. I gialloblu, rilassati ed appagati, hanno affrontato il match con un ritmo blando lasciando per una buona parte dell’incontro l’iniziativa alla compagine bianco-azzurra. Alla prima meta di Rabaglia non si sono susseguite ulteriori scorribande offensive ma, mantenendo comunque una difesa salda, i ragazzi hanno contenuto l’iniziativa avversaria abbondantemente fuori dalla zona rossa. Solo nel finale un off-load di Ruaro ha liberato Montini che, sul filo della linea laterale ha schiacciato in meta.

La finale del torneo, disputata contro i padroni di casa dell’Amatori Parma, ha dato ai nostri ragazzi la gioia di poter calcare il “Lanfranchi” da protagonisti, annunciati dallo speaker come giocatori professionisti ed acclamati dal pubblicoU14 al Memorial Amatori (Foto Roberto Ruaro) assiepato sugli spalti. Il derby è sempre una partita a sé e molta era la tensione, ma dopo un giro di lancette, Rabaglia era già in meta con un’azione personale dalla metà campo, seguito di lì a poco da Matteo Mattioli che, ben servito dagli avanti, infilava la difesa degli Amatori con facilità. Da quel momento è stato un susseguirsi di mete che, avvenute spesso in prima fase, hanno caricato la “cavalleria leggera”, in particolare Pietro “Pitbull” Rabaglia, che ha conquistato anche il premio di miglior giocatore del torneo. Nove le mete marcate alla fine di un incontro senza storia. Da sottolineare la prima meta in Under 14 di Samuele Manfredi che, rialzatosi quasi incredulo, riceveva l’abbraccio dei compagni e l’incitamento di tutto il pubblico gialloblu.

Finito il Memorial Amatori, ricevute le gratifiche che spettano alla prima classificata, incluse due belle pagine sulla Gazzetta di Parma ampiamente tinte di gialloblu, la stagione continua.  I prossimi impegni spettano alla selezione che sabato 15 affronterà, in un interessante torneo ad inviti, due selezioni venete, due laziali ed una piemontese. Poi sarà nuovamente Superchallenge con la tappa di Padova del 25 aprile che per la nostra squadra sarà ancora una volta targata IG Operation and Maintenance S.P.A. di Pomezia (Roma).

RUGBY PARMA: Frescura, Ronchini, Soncini, Gorlani, Mattioli M., Lanfranchi, Comani, Rabaglia, Terranova, Mattioli A., Strini, Montini, Ruaro (cap.); entrati durante gli incontri: Ferrari M., Colombini, Manfredi, Ferrari R., Pacciani, Bosi, Scaffardi.

MARCATORI:
Rugby Parma – Province dell’Ovest: 24-0
2′ mt Soncini nt, 5′ mt Terranova tr Frescura, 9′ mt Gorlani nt, 13′ mt Rabaglia tr Frescura
Rugby Parma – ASR Milano: 21-0
4′ mt Ruaro tr Frescura, 11′ mt Gorlani tr Frescura, 12′ mt Rabaglia tr Frescura
Rugby Parma – Settimo Torinese: 47-0
2′ mt Ruaro tr Frescura, 3′ mt Rabaglia tr Frescura, 5′ mt Rabaglia tr Frescura, 8′ mt Frescura tr Frescura, 10′ mt Frescura tr Frescura, 11′ mt Mattioli M. nt, 13′ mt Comani tr Soncini
Rugby Parma – CUS Genova: 32-0
1′ mt Colombini nt, 2′ mt Bosi nt, 5′ mt Gorlani tr Frescura, 6′ mt Colombini nt, 10′ mt Strini nt, 11′ mt Mattioli M. nt
Rugby Parma – Velate: 13-0
2′ mt Rabaglia tr Frescura, 12′ mt Montini nt
Rugby Parma – Amatori Parma: 59-0
1° T: 1′ mt Rabaglia tr Frescura, 2′ mt Mattioli M. tr Frescura, 5′ mt Frescura tr Frescura, 12′ mt Rabaglia nt, 14′ mt Mattioli M. nt
2° T: 1′ mt Rabaglia tr Frescura, 2′ mt Mattioli A. tr Frescura, 11′ mt Manfredi tr Frescura, 15′ mt Mattioli A. tr Frescura

UNDER 14 - Stagione 2016/17 - Memorial Amatori (Foto Ruaro)

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman