UNDER 16: Cinque punti a Piacenza

La Rugby Parma torna dalla trasferta in terra piacentina con una sofferta vittoria (12-27) e cinque preziosi punti, che la riportano al sesto posto.

Gli allenatori Maurizio Bonardi e Liviu Pascu, causa infortuni e acciacchi di stagione, sono obbligati a cambiare ancora, schierando Rodolfi estremo, Alberti ala, Bianconcini mediano di mischia, Rossi in terza linea, Mattioli in seconda linea e Carli in prima. Sono nove i ragazzi del 2002 schierati fin dal primo minuto.

In ricordo dell’amico Samuele, a fianco della panchina della Rugby Parma e ai compagni di squadra, è affisso lo striscione a lui dedicato.

La partita è subito equilibratissima, con molti errori di handling e le difese sugli scudi. Ben presto la Rugby Parma si mostra più forte nelle fasi statiche, in ritardo nei breakdown dove Piacenza si rivela molto aggressivo. Al 14’ del primo tempo, a seguito di due ariose fasi dei gialloblu, la palla perviene a Cristofori, ancora una volta autore di una prestazione sopra le righe, che vince l’impatto con due avversari e segna in mezzo ai pali, agevolando la trasformazione di Maggiani. Piacenza accusa il colpo e i gialloblu segnano con un carretto da touche, magistralmente timonato da Patti. Nonostante l’angolazione, Maggiani riesce nella trasformazione e chiude il primo tempo con il punteggio di 0-14.

Il secondo tempo si apre con un calcio di punizione che Maggiani trasforma; il ritmo cala e Piacenza ne approfitta immediatamente per accorciare le distanze e proporre il proprio forcing. Al 12’, da una mischia a favore nei ventidue neri, Bianconcini finge l’apertura verso destra, mentre Adorni parte dal lato sinistro, fissa mediano e terza linea, passa a Maggiani che serve Pattacini che conclude la corsa in meta. Nuovamente si avvicina Piacenza, ma il colpo del ko e del bonus arriva al 20’ dal carretto gialloblu da touche che viene fermato irregolarmente, ma sul vantaggio Cristofori artiglia la palla e si getta in meta, fissando il risultato sul 12-27 finale.

Da segnalare, purtroppo, l’infortunio a Matteo Alberti, cui vanno gli auguri di pronta e completa guarigione da parte di tutta la famiglia gialloblu.

In una partita molto spezzettata e spigolosa, la Rugby Parma è riuscita a ottenere i cinque punti, obiettivo di giornata. Il sesto posto ora è tornato gialloblu e le sorti del piazzamento finale dipendono dall’ultima partita, a Siena il 23 aprile, senza dover guardare agli altri. 

RUGBY PARMA: Rodolfi (54’ Mazza), Mussi (58’ Muzzarini), Maggiani, Pattacini, Alberti (39’ Sartori), Sorio, Bianconcini (v. cap.) (55’ De Giovanni), Adorni (cap.), Fanfoni, Rossi, Stocchi, Mattioli (45’ Sartor), Patti, Cristofori, Carli.

Lyons Valnure – Rugby Parma: 12-27 (pt 0–14)

MARCATORI:
1° T
: 14’ mt Cristofori tr Maggiani, 25’ mt Patti tr Maggiani
2° T: 2’ cp Maggiani, 6’ mt Lyons tr, 12’ mt Pattacini nt, 15’ mt Lyons nt, 20’ mt Cristofori nt

UNDER 16 - Stagione 2016/17 - Lyons vs RPFC (Foto Bianconcini)

Commenta utilizzando il tuo account Facebook

Ultime notizie

PRIMO XV: Noceto si aggiudica il derby di ritorno
15 Aprile 2024
I risultati del weekend
15 Aprile 2024
RUGBY PARMA SUMMER CAMP 2024
14 Aprile 2024
PRIMO XV: LA FORMAZIONE IN CAMPO
13 Aprile 2024
Gli appuntamenti del weekend
12 Aprile 2024

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Privacy *