corso rspp milano

Monday 25 September 2017

UNDER 14: la Rugby Parma conquista il Superchallenge

A conclusione di una stagione che non poteva essere più brillante, dopo aver vinto poche settimane orsono il 39° Torneo Città di Treviso, la squadra guidata da Alessandro Niero, Nicolò Signorini, Filippo Soncini e Tommaso Rebecchi, e targata IG Operation and Maintenance S.p.a.  si è aggiudicata venerdì scorso la finale della 4ª edizione del Superchallenge U14. Un risultato superlativo che resterà nella storia della nostra società. Roberto Ruaro ci racconta questa splendida impresa:

La vittoria più bella, la gioia più grande, la giusta conclusione di una stagione che ha visto i nostri calcare da protagonisti i più importanti campi da rugby d’Italia; il tutto in una giornata veramente impegnativa, resa ancor più difficile dal caldo torrido e dagli orari di gioco impossibili (semifinale giocata a 35° alle 13:10 sul campo sintetico).

Ma andiamo con ordine.

Colorno, 2 giugno 2017, ore 09:30: Ha inizio l’avventura più bella, l’obiettivo di un’intera stagione. Si gioca in 15; opposte ai gialloblu le selezioni di Livorno e Villorba. I gialloblu partono all’attacco imponendo un ritmo asfissiante che impedisce agli avversari di impostare qualsiasi manovra d’attacco. Una meta di Rabaglia in avvio, poi un rallentamento che consente al Livorno di esprimersi ma senza mai pungere. Poi altre tre mete per il 24-0 finale. Si ricomincia dopo circa un’ora con il Villorba, uscito anch’esso vittorioso dallo scontro con il Livorno. La partita è maschia. I nostri sono più incisivi e hanno la meglio. Partita mai in discussione quella che sancisce il primo posto nel girone con un secco 12-0. E siamo tra i primi quattro!

Nel frattempo, dagli altri campi giungono notizie del Mogliano sconfitto dalla Capitolina e della Benetton che ha avuto la meglio sul Valsugana. Il Petrarca Padova, piegando un ottimo Villa Pamphilii, nonostante la sconfitta con il Gispi Prato, vince il girone guadagnandosi il diritto di sfidare i nostri porta colori in semifinale. La partita, resa difficile dalle condizioni climatiche, si gioca comunque su ritmi elevati. I gialloblu dominano fisicamente l’avversario riuscendo a marcare due volte. Il Petrarca, in una delle rare incursioni dentro i 22 gialloblu, guadagna e trasforma un piazzato, ma niente più. La partita finisce 14-3: siamo in finale!

La pausa è lunga, i ragazzi ne approfittano per rigenerarsi. Encomiabile il lavoro di tutti, tecnici, accompagnatori e genitori, che si sono dati da fare per mantenere i ragazzi idratati, per creare zone d’ombra per le pause e per fornire loro i giusti alimenti. Nulla è stato lasciato al caso.

Ore 16:45: Stadio Maini, inizia la finale: Rugby Parma vs Unione Rugby Capitolina. C’è anche la sorpresa della diretta streaming con “The Rugby Channel”. Calcio d’inizio e comincia l’assedio gialloblu. La prima parte di gioco si svolge interamente a ridosso dei 22 avversari. I nostri tengono la difesa altissima ma non riescono a sfondare il muro eretto dai romani. Dopo il water break si apre il varco giusto. Rubiamo palla sulla sinistra e facciamo metri; costringiamo la Capitolina al fallo. Bosi gioca veloce su Ruaro che sfonda e in veronica schiaccia l’ovale in meta.  Sulla ripartenza la Capitolina mette pressione. E’ un assedio quello che costringe i gialloblu in zona rossa per gli ultimi cinque minuti. I ragazzi fanno buona guardia e la Capitolina fa paura, ma non passa. La partita finisce: vittoria! Campioni! I nostri ragazzi alzano al cielo il trofeo più importante della categoria, quello della finale del Superchallenge interrompendo il dominio delle squadre venete. Il popolo gialloblu, accorso numeroso, festeggia gli “eroi per un giorno”. Si ride, si scherza, ci si abbraccia e ci si domanda: siamo campioni d’Italia?

Un ringraziamento particolare allo Sponsor IG Operation and Maintenance S.p.a. che ha contribuito in modo ottimale allo svolgimento della stagione culminata con il prestigioso risultato sportivo della vittoria nella Tappa Finale del Superchallenge U14 2016/2017.

Complimenti a questo fantastico gruppo!

RUGBY PARMA: Frescura, Colombini, Soncini, Gorlani, Mattioli M., Lanfranchi, Bosi, Rabaglia, Mattioli A., Strini, Terranova, Figliozzi, Scrimieri, Montini, Ruaro (cap.): entrati durante gli incontri: Ferrari M., Alfieri, Ronchini, Gazza, Ferrari R., Pellegrini, Scaffardi.

MARCATORI:

ELIMINATORIE:
Rugby Parma – Livorno: 24-0
1′ mt Rabaglia tr Frescura, 11′ mt Frescura nt, 15′ mt Ruaro nt, 20′ mt Mattioli M. tr Frescura
Rugby Parma – Villorba: 12-0
1′ mt Strini tr Frescura, 6′ mt Mattioli A. nt

SEMIFINALE:
Rugby Parma – Petrarca Padova: 14-3
2′ mt Rabaglia tr Frescura, 8′ cp Petrarca, 15′ mt Ruaro tr Frescura

FINALE:
Rugby Parma – Unione Rugby Capitolina: 5-0
15′ mt Ruaro nt

Ringraziamo Fabio Furlotti per queste bellissime foto della finale e delle premiazioni.

Finale 2017 Superchallenge U14

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman