Saturday 24 February 2018

Damiano, l’Azzurrino “cresciuto” alla Rugby Parma

Come già annunciato ieri, l’ex gialloblù Damiano Mazza scenderà in campo questa sera a Donnybrook insieme alla Nazionale Italiana under 20 per affrontare i pari età della Nazionale Irlandese in occasione del secondo turno del 6 Nazioni di categoria.

Vedere un giovane del nostro vivaio raggiungere il livello più alto che la sua categoria può offrirgli ci riempe di orgoglio e di soddisfazione perché in qualche modo premia anche il lavoro che Damiano ha svolto insieme ai nostri tecnici durante il suo percorso rugbistico fino alla scorsa estate.

Classe ’99 – 19 anni li compirà tra una settimana esatta – trequarti centro ma all’occorrenza ala o estremo, “utility back” in gergo tecnico. Damiano la palla ovale l’ha conosciuta prestissimo, a sei anni, insieme al fratello maggiore Davide e ad altri ragazzini di qualche anno più grandi di lui che si allenavano a Lesignano con i tecnici della Rugby Parma. In seno al nostro club ha compiuto tutto il percorso di crescita rugbistica parallelamente ai Centri di Formazione e all’esperienza biennale presso l’Accademia Zonale U18 di Remedello conclusa con successo nell’estate dello scorso anno. Due anni intensi e bellissimi durante i quali Damiano non si è risparmiato, dividendosi tra Remedello e via Lago Verde per continuare ad allenarsi e a giocare anche insieme al suo club e ai compagni di una vita: “Sicuramente quello che ho imparato alla Rugby Parma è stato fondamentale per raggiungere questo importantissimo traguardo – queste le parole di apprezzamento dedicate al nostro club – Qui ho trovato dei compagni, dei veri amici, dei tecnici e dei preparatori atletici molto competenti”. E in quel periodo le prime importanti esperienze nell’organico delle Nazionali di categoria: convocato a gennaio 2016 al raduno con la Nazionale Italiana under 17, nell’estate dello stesso anno ha partecipato al tour estivo della Selezione Italiana Under 18 in Irlanda. Nel 2017 è stato convocato a vari raduni con la Nazionale under 18 insieme alla quale ha partecipato nella primavera scorsa alla seconda edizione dell’”Under 18 International Series” in Galles. A luglio scorso il primo raduno stagionale degli Azzurrini under 20, poi i raduni “P.A.I. Selezione Nazionale under 20” di luglio, agosto e ottobre 2017 e di gennaio 2018.

Nel frattempo, meritatamente, la convocazione per l’Accademia Nazionale Ivan Francescato con cui da ottobre scorso sta disputando il campionato di serie A. Ed ora questa esperienza  che definisce “sicuramente significativa. Il livello delle squadre che si affrontano è molto elevato. Sono felice di far parte del gruppo per questa partita, la squadra è molto unita e sono mesi che prepara questo evento; siamo tutti pronti ad onorarlo”.

Un premio per il suo intenso impegno e il suo amore per questo sport che, siamo certi, lo porterà lontano.

Scarica l’articolo della Gazzetta di Parma

 

 

 

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman