Thursday 24 April 2014

I nostri corsi

 

 

Rugby Parma e la formazione per le aziende

La Rugby Parma e il suo modello formativo diventano “scuola” anche per il mondo delle imprese.

INFO TEAMBUILDING

INFO IMPLEMENTAZIONE TEAM DI VENDITA

TRA LE ALTRE SEGNALIAMO L’INIZIATIVA “RUGBISTA PER UN GIORNO” CHE PERMETTE DI VIVERE IN PRIMA PERSONA UN’INTERA GIORNATA DA VERO RUGBISTA.
UN’ESPERIENZA UNICA  PER TROVARE LA GIUSTA MOTIVAZIONE INDIVIDUALE PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI E RISULTATI D’ECCELLENZA.

SCARICA LE INFO PER “RUGBISTA PER UN GIORNO”

 

Il rugby è un gioco spettacolare che naturalmente privilegia, come pochi, l’intelligenza motoria, l’intuizione, l’anticipo, l’ispirazione, la fantasia e la rapidità tanto nel pensare quanto nell’eseguire l’azione. I principi che regolano le strategie di gioco sono perfettamente trasferibili agli ambiti della formazione manageriale e professionale, alla gestione aziendale, per quel che riguarda i comportamenti e i valori necessari al funzionamento di un’organizzazione e di un gruppo.

L’orientamento al risultato, la motivazione, il rispetto delle regole e degli avversari, la leadership, la fatica e lo spirito di sacrificio sono solo alcuni aspetti del gioco del rugby che possono essere applicati a qualsiasi realtà organizzativa complessa, in particolare al mondo aziendale.

La Rugby Parma con le sue strutture e i suoi tecnici, insieme a professionisti qualificati, psicologi e formatori esperienziali, organizza percorsi di outdoor training rivolti nello specifico a realtà imprenditoriali, finalizzati a sviluppare la collaborazione nel gruppo partendo dalle singole individualità, dare e ricevere fiducia e creare senso di appartenenza alla squadra, gestire lo stress, assumere decisioni e responsabilità, mantenere l’impegno verso il gruppo e l’organizzazione.

Il percorso prevede l’apprendimento attraverso l’esperienza con situazioni di gioco in campo e rielaborazioni in aula.

Il contatto fisico, caratteristica peculiare di questo sport, verrà gestito dal team di preparatori in modo adeguato, e utilizzato in quanto straordinaria scuola educativa di auto disciplina e auto controllo, di rispetto per se stessi e per gli avversari.

Il gioco in campo rappresenta un fattore di accelerazione dell’apprendimento perché coinvolge interamente i partecipanti sul piano mentale, fisico ed emotivo. Nell’esperienza di gioco le persone imparano a riconoscere le proprie modalità relazionali abituali, ad allontanarsi dalle proprie zone di comfort e ad allargare la gamma dei comportamenti per agire efficacemente.

La rielaborazione in aula rappresenta il momento di conciliazione delle attività esperienziali con le esigenze di riflessività individuale e collettiva; qui avviene la costruzione di significati personali e di gruppo e la riflessione per il trasferimento degli apprendimenti nell’attività lavorativa quotidiana.

Tutte le attività si svolgeranno presso la sede della Rugby Parma.

I percorsi formativi sono progettati in relazione alle esigenze interne aziendali e possono avere la durata di 1 o 2 giornate, articolate, in base agli obiettivi didattici e al numero dei partecipanti, in percorsi di mezze giornate o giornate intere.

Per la realizzazione dei percorsi formativi mediante il gioco del rugby, la Rugby Parma può avvalersi di professionisti per offrire un servizio di assistenza nella ricerca e gestione dei finanziamenti.

È infatti possibile attivare i Fondi Interprofessionali che costituiscono uno strumento fondamentale per il finanziamento della formazione continua dei lavoratori e per lo sviluppo delle loro competenze. I Fondi interprofessionali sono gestiti congiuntamente dalle parti sociali e sono alimentati grazie allo 0,30% dei contributi versati all’INPS – il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” -, che ogni azienda può scegliere di destinare ad un Fondo per poter usufruire della formazione finanziata.

La proposta Rugby Parma si completa con la presenza di atleti, testimonial e con l’attività di animazione in convention aziendali volte a promuovere e sperimentare la conoscenza del gioco del rugby.

 

Info: 3345933508

t.schiavon@rugbyparma.net

 

 

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman